Sicit è una società operante dal 2000, fondata da un gruppo di ingegneri con pluriennale esperienza, maturata presso ASL, ISPESL e Ispettorato del lavoro.

SICIT è autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’effettuazione delle attività di valutazione della conformità e verifica ai sensi del D.P.R. 162/99 e del D.P.R. 462/01. SICIT è altresì accreditata dall’Ente italiano di accreditamento, ACCREDIA (con certificato n. 137B), in conformità alla norma  UNI CEI EN ISO/IEC 17065 nello schema di prodotto, per le attività ai sensi della Direttiva Ascensori  2014/33/UE.. A seguito dell’entrata in vigore del nuovo pacchetto legislativo europeo comprendente il Reg. CE 765/08 e della stipula della convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico ed ACCREDIA, l’accreditamento costituisce ad oggi pre-requisito obbligatorio per l’ottenimento della autorizzazione ministeriale alla certificazione ai sensi della Direttiva Ascensori. SICIT, avendo portato a termine l’iter autorizzativo di cui sopra, risulta notificata alla Commissione Europea con il n. CE 0939 e compare pertanto nell’elenco degli organismi europei di certificazione disponibile all’indirizzo di riferimento sul sito web comunitario (Nando – New Approach Notified and Designated Organisations) SICIT ha inoltre costituito nel 2013, in collaborazione con Partner qualificati ed operanti in settori affini, la società consortile ISIS – Istituto Italiano per la Sicurezza, abilitata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro di cui all’All. VII del D.Lgs. n. 81/2008 ai sensi del D.M. 11/04/2011. La sede operativa di SICIT si trova in via Stresa n. 15, 20125 Milano con sedi di rappresentanza (1) dislocate sul territorio nazionale.

Politica per la qualità

Servizi integrati come soluzioni globali

SICIT opera nell’ambito dei controlli necessari agli impianti tecnologici, garantendo la sicurezza globale dal punto di vista tecnico e normativo. L’obiettivo di continuo miglioramento nella qualità e nell’efficienza dei servizi offerti, unito al costante aggiornamento del proprio personale qualificato, costituisce una ulteriore garanzia per i nostri clienti. A tal scopo SICIT adotta una Politica della qualità anche al fine di assicurare i principi basilari della competenza, imparzialità ed indipendenza nello svolgimento delle proprie attività.

Organigramma Aziendale    Lavora con noi

 

I nostri clienti

SICIT annovera fra i propri clienti società di rilevanza nazionale:

  • Enti pubblici locali territoriali
  • Istituti di edilizia residenziale
  • Banche
  • Ospedali
  • Società energetiche
  • Ferrovie dello Stato
  • Piccole e medie aziende settore artigianale, commerciale ed industriale
  • Condomini e utenze private

Accreditato da Accredia

per lo svolgimento delle attività di valutazione della conformità ai sensi della Direttiva Ascensori 2014/33/UE (D.P.R. 162/1999 e s.m.i.) accredia

 

Autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico

per le attività di valutazione della conformità di impianti ascensori, montacarichi, piattaforme, servoscala (D.P.R. 162/1999 e s.m.i.) e di impianti elettrici di messa a terra (D.P.R. 462/2001)

 

Notificato alla Commissione Europea

ai sensi della Direttiva Ascensori 2014/33/UE con n. CE 0939

 

“(1) Le sedi di rappresentanza non sono da considerarsi critical location poiché presso di esse non vengono eseguite attività comprese nello scopo dell’accreditamento”